Gallipoli è una delle località del Salento che maggiormente contribuiscono a rendere questa zona d’Italia una delle più belle dal punto di vista paesaggistico, storico e artistico.

Questa cittadina, infatti, riesce ad essere una meta ideale sia per chi è in cerca di una vacanza all’insegna della movida, e sia per chi invece ama trascorrere lunghe giornate in spiaggia o ama utilizzare i giorni di vacanza per scoprire luoghi artisticamente e storicamente importanti.

Cosa vedere nel corso di una vacanza a Gallipoli?

Gallipoli conta poco più di 20 mila abitanti, e nel corso del tempo si è ritagliata un posto di primaria importanza tra le mete italiane più ambite dai turisti quando si tratta di scegliere dove trascorrere le vacanze, specialmente quelle estive.

Questo perenne successo dipende prima di tutto dalla bellezza paesaggistica e storica che è in grado di offrire. Gallipoli si può dividere in borgo vecchio e borgo nuovo. Il centro storico è ricco di palazzi storici e altri luoghi che meritano di essere visitati. Basti pensare, per esempio, al Castello Angioino-Aragonese, oppure le tante chiese che caratterizzano la parte più antica della città.

Tra queste merita una menzione la Cattedrale di Sant’Agata: questo edificio è probabilmente la testimonianza più importante del periodo barocco a Gallipoli.

Le spiagge più belle di Gallipoli

Gallipoli è molto amata anche dai turisti stranieri che decidono di soggiornarvi in estate per poter godere delle sue splendide spiagge.

E proprio le spiagge, insieme ad un mare davvero unico, sono un altro dei punti di forza della piccola città salentina. Fare un elenco delle spiagge più belle di Gallipoli è impossibile, perché bisognerebbe davvero inserirle tutte.

Tra le tante, meritano tuttavia una citazione particolare la Baia Verde e quella di Punta della Suina. La prima è probabilmente la più famosa di tutta Gallipoli, molto affascinante grazie alla sua sabbia bianchissima e alle acque dal colore quasi tropicale.

La seconda è invece molto particolare perché circondata da una splendida pineta che contribuisce a renderla un luogo perfetto per chi cerca un punto di relax lontano dal chiasso del turismo di massa.

Per informazioni

    *Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)