Marina di Pescoluse è una piccola località nel basso Salento che ospita una splendida spiaggia di quasi 3,5km.
Negli ultimi anni la spiaggia di Marina di Pescoluse è stata ribattezzata con l’appellativo di Maldive del Salento: sabbia bianca finissima, mare limpido e un fondale molto basso che consente a tutti di fare un bagno in totale relax rendono questa spiaggia una delle più amate dai turisti.
La spiaggia di Marina di Pescoluse
La spiaggia di Marina di Pescoluse si estende a poche centinaia di metri dall’omonimo centro abitato, una frazione del comune di Salve. Sono presenti sia numerosi tratti di spiaggia attrezzata sia diversi punti in cui l’accesso è libero.
Tra i principali lidi attrezzati si segnalano Lido Venere, Le Cinque Vele e Maldive del Salento, dove è possibile ottenere una sistemazione più confortevole. Infatti, al posto dei classici ombrelloni da mare gli ospiti delle strutture hanno a disposizioni delle piccole capanne di paglia. Oltre alle originali capanne di paglia, l’offerta turistica è comprensiva di uno sdraio/letto e di un servizio di ristorazione.
Ci sono poi i tratti di spiaggia libera incastonati tra un lido e un altro. Nonostante la lunghezza del litorale sia importante (circa 3,5 km), i tratti liberi della spiaggia di Marina di Pescoluse tendono ad affollarsi in breve tempo. Per questo motivo, si consiglia di arrivare non più tardi delle 9:00 di mattina per riuscire a trovare un posto libero, in particolare durante i roventi weekend della stagione estiva, quando la spiaggia viene presa d’assalto da migliaia di turisti fin dalle prime ore della giornata.
Un consiglio: per evitare l’affluenza massima di turisti, si consiglia di prenotare una vacanza nelle prime due settimane di giugno o nella prima metà di settembre, quando le temperature piacevoli permettono di trascorrere una vacanza perfetta.
Come arrivare alla spiaggia di Marina di Pescoluse
Marina di Pescoluse si trova sulla costa ionica del Basso Salento, a sud di Gallipoli. Se si arriva da nord, il percorso più semplice è la strada statale 274 (proseguimento della strada statale 101 dopo aver superato Gallipoli), fino a imboccare l’uscita per Salve.
Da qui si entra nella strada provinciale 339 e si seguono le indicazioni per il centro abitato di Marina di Pescoluse. Una volta arrivati in paese proseguire fino al lungomare, dove iniziano i tratti di spiaggia attrezzata e quella libera.
Se si arriva invece dalla costa salentina che si affaccia sul mar Adriatico, ad esempio dalla città di Otranto, la strada di riferimento è la strada statale 275 che si imbocca in prossimità di Maglie (seguire le indicazioni per Leuca). All’altezza di Miggiano entrare nella strada provinciale 181 (direzione Specchia), procedere quindi lungo la provinciale 76 fino a Salve e da qui raggiungere Marina di Pescoluse.